Pubblico questa Mail di segnalazione appuntamenti che ci è pervenuta. Ringraziamo l'autore per la comunicazione.
Buongiorno, sono Giuliano Girelli dell'Associazione Documè di Torino.
Desideravo segnalarvi che nell'ambito del progetto "il documentario non si rassegna" (circuito del documentario di carattere sociale in Piemonte) stiamo portando anche presso il Cinema Nuovo di Borgomanero , una selezione di 8 titoli che verranno proiettati settimanalmente tra l'8 ottobre ed il 31 novembre.
L'evento avrà luogo in altri 13 cinema della regione Piemonte.
Vi allego il calendario e le schede film che possono comunque essere esplorate in maggiore dettaglio sul sito http://www.docume.org/
Prossimo evento al Cinema Nuovo in data 25 ottobre (ore 21,15) con il film La persona de Leo N. di Alberto Vendemmiati
Sulla home del sito trovate il link al trailer del film, questa la trama“Avevo dodici anni, e seguivo già questo istinto, solo che avevo paura potesse far soffrire qualcuno…”. La persona De Leo N., come è nominata nelle perizie psichiatriche che analizzano la sua transizione da Nicola a Nicole, oggi è quarantenne e finalmente lotta nel tentativo di realizzare quell’istinto. Nulla è più intimo e più sociale della propria identità sessuale. “Non pensavo potesse essere così difficile. Pensavo bastasse una decisione. La decisione c’è stata…” e il documentario ne racconta le conseguenze lungo quattro anni. Nicole vive sospesa nell’atmosfera surreale del carnevale di Venezia, dove lavora proprio in un negozio di maschere e costumi. E’ impegnata come attrice in uno spettacolo dai continui travestimenti. Si prostituisce in strada per finanziare i suoi trattamenti cosmetici. Sono palcoscenici della sua memoria che la guidano secondo le procedure previste dalla legge al tanto atteso intervento chirurgico di rettificazione degli attributi sessuali e dell’identità sessuale anagrafica. Un percorso lungo e doloroso, soprattutto sotto il profilo psicologico. Vissuto nella solitudine esasperata dalla continua ricerca della madre, che non la vuole vedere perché non accetta che suo figlio possa diventare presto sua figlia. Una storia personale. Non è un’inchiesta giornalistica, e nemmeno un reportage di costume che indaga il fenomeno, così intimo e quindi individuale. Piuttosto è il racconto emotivo di una vicenda vissuta in prima persona, che nella sua dimensione paradossale ed emblematica, agisce come una lente di ingrandimento dei bisogni, delle paure e delle speranze di ogni essere umano impegnato con grande sacrificio e coraggio nella realizzazione della propria identità.
Nella speranza di contare sulla vostra disponibilità a render nota l'iniziativa porgiamo i nostri saluti
Mille grazie a presto
Giuliano Girelli
Associazione Documè
Circuito Indipendente del Documentario
Via San Pio V 14 c
10125 Torino
011 6694833
340 6017081
http://www.docume.org/
sabato 20 ottobre 2007
8 film x 12 città - CIRCUITO DEL DOCUMENTARIO SOCIALE IN PIEMONTE
Pubblicato da WebMaster: RizzoGianluca alle 11:35
Etichette: ASSOCIAZIONE DOCUME'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento