Ti Aspettiamo. Iscriviti!
Associazione Culturale Maestro Castelletta: Via Maggiora n.117 28021 BORGOMANERO (NOVARA) Cell. 392 4344531 Fax 0322 831094 E-mail: info@doctorpoint.it
ACCESSO N° ..............SPORTELLO DEL CITTADINO-->

domenica 28 ottobre 2007

Sport NOVARA: inaugurazione del grandioso complesso Sportivo

Ormai non è più solo sulla carta... da qualcuno ribattezzato "PALA-NASTRI" (prendendo spunto dall'Assessore allo Sport e Consigliere Regionale Gaetano Nastri), è stato inaugurato da pochissimi giorni.
Elencate qui sotto trovate le caratteristiche del progetto iniziale:
Il nuovo “COMPLESSO SPORTIVO POLIVALENTE” è primo sistema sportivo-culturale della città di Novara e, senza dubbio, rappresenta uno dei più grossi centri polifunzionali del Nord-Ovest. Nasce in prima istanza dalla volontà di colmare una lacuna impiantistica cittadina, cogliendo l’opportunità offerta dai programmi della Regione Piemonte in occasione delle Olimpiadi 2006.
L’area destinata all’intervento è posta all’interno del Parco del Terdoppio, copre una superficie di circa 140.000 metri quadrati (139.644), in dirittura dell’innesto viabilistico urbano con l’autostrada A4, ed in prossimità di uno degli insediamenti universitari cittadini, inserito perfettamente nel sistema viabilistico e dei pubblici trasporti urbani, dotato un parcheggio di circa 4.000 posti auto.
Il Progetto esprime la volontà di ridisegnare i confini della città di Novara a livello socio-culturale per rafforzarne il ruolo all’interno del sistema interregionale in qualità di polo catalizzatore del Piemonte Orientale. Attraverso il programma di trasformazione dell’Area in oggetto si intende pertanto promuovere e stimolare il progressivo incremento di presenze di pubblico turistico e commerciale legato ad eventi sportivi, meeting, fiere ed esposizioni proposte ad alti livelli qualitativi, in ambienti fortemente rappresentativi e connotati.
La previsione attuativa del Complesso Sportivo Polivalente ruota essenzialmente attorno a tre ambiti progettuali principali.
Un centro sportivo polivalente denominato “Poli” della capienza massima di 5.000 posti, per competizioni nazionali e internazionali, un complesso per il nuoto agonistico e ricreativo con una superficie d’acqua totale di circa 2.900 metri quadrati denominato “AcquA” composto da un impianto “indoor” con copertura mobile in cui sono una piscina olimpica con tribune per 1.000 spettatori e una vasca per avviamento al nuoto, e un impianto “outdoor” con 2 vasche per attività ludica/ricreativa.Completa il progetto una struttura “Club House”, baricentrale rispetto al “Poli” e ad “AcquA”, pensata come una piazza coperta attrezzata, un grande spazio di ritrovo con bar e ristoranti per il dopo eventi ed al contempo frequentabile anche indipendentemente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

si bello.. st'estate sono andato a visitare la piscina all aperto e ho visto la piscina indoor; niente da dire, ottima struttura.. peccato che è un po in culo ai lupi.