Ti Aspettiamo. Iscriviti!
Associazione Culturale Maestro Castelletta: Via Maggiora n.117 28021 BORGOMANERO (NOVARA) Cell. 392 4344531 Fax 0322 831094 E-mail: info@doctorpoint.it
ACCESSO N° ..............SPORTELLO DEL CITTADINO-->

domenica 28 ottobre 2007

Volontariato: Esercitazioni Protezione civile a Borgomanero

Sull'Italia Settentrionale insiste una forte depressione che causa conseguenti eccezionali precipitazioni; in particolare, il fronte di perturbazione è caratterizzato da un'intensificarsi delle piogge nel nord della Provincia di Novara dove, a seguito dell'innalzamento dei livelli idrometrici, si assiste nella notte all'esondazione del Torrente Agogna nei pressi di Piazza Mazzini a Borgomanero. La compromissione del sistema viabilistico provoca due gravi incidenti, uno con il coinvolgimento di uno scuola - bus, il secondo con il coinvolgimento di un mezzo pesante.Per fortuna non si tratta di un resoconto di cronaca, ma dello scenario costruito a tavolino dall'assessorato alla protezione civile della Provincia di Novara con il Coordinamento provinciale della Protezione Civile per l'esercitazione "Borgo 2007", che si stà svolgendo in questo fine settimana, da venerdì pomeriggio a domenica sera (foto).
«Anche quest'anno - spiega l'assessore provinciale alla protezione civile Dario Simonetti - abbiamo pensato ad una grande esercitazione che consentisse di testare nel migliore dei modi il livello di organizzazione e di efficienza del nostro sistema provinciale di protezione civile. L'occasione è anche utile per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di questo genere di servizi, che presuppongono un elevatissimo livello di coordinamento tra soggetti diversi».L'area individuata, come detto, è quella di Borgomanero. Nell'esercitazione saranno coinvolte, oltre alle associazioni di volontariato che fanno parte del coordinamento provinciale della Protezione Civile, anche il personale del Comune di Borgomanero, i radioamatori della provincia di Novara, la Croce Rossa, i Vigili del fuoco, il 118 della provincia di Novara, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e gruppi scout di Borgomanero. Parteciperà anche il Gruppo Chirurgia d'Urgenza per Interventi di Protezione Civile dell' Università di Pisa, che allestirà un ospedale da campo (articolo prelevato da: agenfax)

Nessun commento: