Ti Aspettiamo. Iscriviti!
Associazione Culturale Maestro Castelletta: Via Maggiora n.117 28021 BORGOMANERO (NOVARA) Cell. 392 4344531 Fax 0322 831094 E-mail: info@doctorpoint.it
ACCESSO N° ..............SPORTELLO DEL CITTADINO-->

lunedì 1 ottobre 2007

Il 17 Novembre si commemorano i 5 anni dalla scomparsa del Maestro Luigi Castelletta

IL MAESTRO LUIGI CASTELLETTA
Domenica 17 novembre 2002 è mancato, all’età di 96 anni, il maestro Luigi Castelletta: storica figura borgomanerese, decano di Palazzo Tornielli, che è stato per tre legislature Consigliere Comunale della nostra Città. Era stato eletto nella lista del MSI nelle consultazioni del 1971, 1976 e 1985 sempre col maggior numero di preferenze. Nel gennaio del 2001 aveva preso parte alla rimpatriata dei “Padri Coscritti” per ricordare il centenario della morte del sindaco avv. Conte Vincenzo Tornielli. Alcune generazioni di borgomaneresi lo hanno avuto insegnante alle elementari della Valèra. Nel 1970 era stato premiato con la Medaglia d’oro dal Ministero della PP.II. per i suoi quarantanni di insegnamento
Molte le battaglie verbali del “Maestro”, in Consiglio Comunale, che ha sempre, tuttavia conservato, con amici ed avversari, stima e rispetto reciproci, pur nella convinzione delle proprie ideologie. Grande amante della “montagna” nel 1988 aveva scalato, per l’ultima volta il Monte Rosa (Capanna Gnifetti), scrivendo sul “libro della vetta” questa arguta annotazione: «Sono salito a 82 anni alla Gnifetti. Questo primato è mai stato superato?». (Articolo redatto da Carlo Panizza)
Alla famiglia L’Associazione Culturale Maestro Castelletta, a nome di tutti gli Iscritti, nel memore ricordo del compianto e stimato Consigliere porge un abbraccio caloroso.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

me lo ricordo ancora.. quando ero piccolo lo vedevo spesso in giro o nei bar e per me era una figura particolare che trasmetteva saggezza e rispetto.

condoglianze alla famiglia.

Anonimo ha detto...

Credo sia stato uno dei pochi uomini di Borgomanero che ha dato molto alla Cittadinanza apprezzato sia da politici di Destra ma anche di Sinistra. Evviva il Maestro.

Anonimo ha detto...

Il suo ricordo non mi abbandona mai: era mio nonno.
Grazie tutti voi per mantenerlo in vita.
Federica Castelletta

WebMaster: RizzoGianluca ha detto...

Buongiorno Federica, mi fà immenso piacere vedere che il Blog possa essere "Fiamma del Ricordo".
Tutti insieme contribuiremo a non farla mai spegnere e a farla vivere per sempre nei Nostri Cuori!